Come scegliere la migliore compagnia assicurativa

Scegliere la migliore compagnia assicurativa non è affatto facile. Definizioni, condizioni, coperture, esclusioni, clausole, etc. possono sicuramente creare confusione e far venire dei grand mal di testa. Ecco i fattori da considerare durante la scelta della propria compagnia assicurativa.

Chiedere più preventivi

Non c’è dubbio che il prezzo sia un fattore importante quando si acquista un’assicurazione. Tuttavia, è bene non accontentarsi del prezzo iniziale. Il motivo? In molti casi si tratta di specchietti per allodole. Quando la polizza viene completamente sottoscritta, tutte le tue informazioni personali e sanitarie vengono valutate. Solo alla fine di questo processo, viene mostrato il preventivo finale che solitamente è molto più alto rispetto al prezzo iniziale. Il consiglio è quindi quello di richiedere più preventivi a più compagnie assicurative.

Considera le compagnie finanziariamente forti

Quando si acquista un’assicurazione, si stipula un contratto (la polizza) a lungo termine. Dal momento che un rimborso sulla tua polizza potrebbe avvenire anche a distanza di anni, hai bisogno di una società che sia in grado di resistere agli alti e bassi dell’economia e dei mercati finanziari. Tale qualità, spesso chiamata “capacità di pagamento dei sinistri”, è misurata dai rating di solidità finanziaria. Le compagnie di assicurazione sulla vita pubblicano generalmente le loro valutazioni sul loro sito web. In caso contrario, puoi chiedere questo documento al tuo agente assicurativo.

Servizio clienti

Quando si tratta di assicurazioni, il servizio clienti è fondamentale. Il consiglio è quello di assicurarsi di poter porre domande e ottenere una risposta chiara e concreta dal rappresentante del servizio clienti. Chiedi inoltre se sono disposti a ricontattarti via e-mail e fai attenzione se si oppongono a mettere qualcosa per iscritto. Controlla infine quanto tempo ci vuole per chiamare un rappresentante al telefono.

Compagnia o agente indipendente

Prima di iniziare a comprare polizze assicurative, devi decidere come desideri acquistare l’assicurazione: direttamente da una compagnia di assicurazioni o tramite un agente indipendente. L’opzione da scegliere dipende dalla tua conoscenza assicurativa e dalla tua esigenza di un servizio personalizzato. Se hai familiarità con l’assicurazione commerciale, sai quali coperture desideri e preferisci gestire le questioni assicurative da solo, puoi scegliere di acquistare l’assicurazione direttamente da un assicuratore. Tuttavia, se desideri ottenere preventivi da diversi assicuratori o stai acquistando un’assicurazione per la prima volta, puoi beneficiare del servizio personalizzato fornito da un agente indipendente.

Reputazione della compagnia

Per capire se una compagnia assicurativa è seria e affidabile, esiste uno strumento infallibile: le opinioni dei consumatori. Grazie a quest’ultime, potrai capire se si tratta di una compagnia solida, se i servizi offerti sono reali, se il loro servizio di assistenza è di qualità e tanto altro ancora. Se vuoi ad esempio conoscere la reputazione della compagnia assicurativa AIG, ti basterà quindi leggere le opinioni su AIG.

La storia della compagnia

Non farti ingannare dalle pubblicità che vedi in televisione o sul web. È fondamentale cercare di capire da quanto la compagnia lavora nel settore e informarsi sulla sua storia in generale. Quest’ultime informazioni sono generalmente reperibili nel sito ufficiale della compagnia sotto le sezioni “chi siamo” o “su di noi”.

 

Author: Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *