Il marketing è dappertutto
Il marketing è uno degli ingranaggi che più di ogni altro fa girare il mondo. Persino coloro che non se ne rendono conto fanno marketing ogni qualvolta cercano di promuovere la loro attività, sottolineando le proprie capacità e quello che si è in grado di offrire rispetto alla concorrenza.
Se anche noi abbiamo un’attività, sia essa fisica che online, non possiamo permetterci il lusso di trascurare la nostra strategia di marketing. Questo perché la concorrenza è sempre più spietata, e diventa sempre più difficile emergere rispetto ai competitors. Chi possiede solamente un’attività fisica molto probabilmente si rende conto che può non essere più sufficiente affidarsi al buon caro vecchio “passaparola”. Le persone sono costantemente online, e quando hanno bisogno di acquistare un prodotto o di risolvere un problema cercano su Google o sui social piuttosto che chiedere consiglio ad un amico.
Da dove iniziare se anche noi vogliamo mettere in atto una strategia di marketing efficace?
A chi rivolgerci?
La cosa che dovremmo fare è rivolgerci ad una web agency Roma che sarà in grado di fare il punto della situazione e di creare un progetto a lungo termine su misura della nostra attività e tenendo conto delle nostre possibilità e dei nostri obiettivi.
Quali sono i metodi che verranno utilizzati per farci emergere, raggiungere più clienti ed aumentare così le vendite?
Questo dipende dalla natura stessa dell’attività. Il punto è che un’agenzia web è in grado di capire quali siano i canali di comunicazioni più adeguati in base al tipo di pubblico potenzialmente interessato a quello che offriamo.
Grazie ad un web developer potremo avere un sito internet responsive e curato in tutti i dettagli, mentre il graphic designer si occuperà dell’impatto visivo del sito, fattore determinante nell’affermazione della brand identity e nello spingere i clienti a capire di cosa ci occupiamo.
Le agenzie di comunicazione marketing oriented comprendono al loro interno diverse figure professionali in grado di padroneggiare le principali strategie di marketing.
Il social media manager si occupa di curare la pagina social, di realizzare post accattivanti ed in grado di convertire, di analizzare i dati per modificare in corso d’opera la social strategy, etc.
Il copywriter è il professionista della scrittura, ed a lui viene delegata la stesura dei testi, testi che possono apparire all’interno del blog, sul sito stesso o nelle e-mail per contattare potenziali clienti e collaboratori.
Il SEO Expert avrà invece il compito di rendere il sito più “virtuoso” agli occhi di Google o degli altri motori di ricerca. Grazie al suo intervento il sito apparirà tra le prime pagine dei risultati quando qualcuno effettua una ricerca pertinente.
Terminiamo parlando dell’e-mail marketing. Si tratta di un metodo piuttosto efficace perché punta a ricontattare chi in un modo o nell’altro si è mostrato interessato alla nostra attività, tanto da fornirci il suo indirizzo e-mail.
Come avremo notato, le strade percorribili sono diverse, ed una di esse non esclude le altre. Solamente con l’aiuto di un gruppo di professionisti saremo in grado di intraprendere quella che fa al caso nostro e che ci porterà al successo.