Telecamera spia e controllo da remoto: cosa sapere

Una telecamera spia è una telecamera nascosta che si può immettere per esempio in un orologio da parete o in una cornice o in qualsiasi altro oggetto. Il suo compito è quello di videosorvegliare un’area protetta, dando la possibilità di poter monitorare un certo ambiente anche da remoto, tramite applicazione pensata appositamente per lo smartphone o per i dispositivi mobili. Si tratta di un oggetto molto utile, di un dispositivo che ormai molto scelgono per la videosorveglianza. Quest’ultimo settore è davvero importante, perché i dati mettono in evidenza che i furti e le effrazioni in Italia sono in aumento. Proprio per questo motivo, se ci si vuole proteggere adeguatamente, è opportuno che si punti molto sulla videosorveglianza, integrando il consueto sistema di sicurezza con delle telecamere. Volendo si possono installare anche le telecamere spia.

Come funziona una telecamera spia

Quindi, come abbiamo detto, la telecamera spia è una telecamera minuscola nascosta. Trasmette il video servendosi di un sistema wireless per inviare e ricevere le immagini. Attraverso il suo obiettivo microscopico, rileva l’immagine e la trasmette come se fosse un segnale radio su una frequenza specifica. Così, in questo modo, l’utente ha la possibilità di visualizzare tutto sullo schermo video.

Naturalmente ci si riferisce al termine di telecamera nascosta perché il soggetto che viene ripreso non ha la possibilità di vedere la telecamera, in quanto è davvero molto piccola.

Fra i prodotti di questo genere non possiamo fare a meno di ricordare le telecamere spia proposte da CasaSicura.it. Esse rappresentano la soluzione perfetta nei casi in cui bisogna fare delle registrazioni video, senza essere notati.

Sono delle telecamere, queste di cui parliamo, facili da installare e da utilizzare. Basti pensare, per esempio, in questo senso a SPY_SD, la mini telecamera che registra immagini Full HD ad una qualità davvero conveniente.

Il controllo da remoto

Quando l’utente si trova al di fuori della propria abitazione per motivi lavorativi o perché è in viaggio, l’applicazione si connette alle telecamere in modalità wireless attraverso la connessione internet della casa. In questo modo l’utente ha la possibilità di monitorare ciò che avviene in casa propria attraverso le immagini mandate dalla telecamera.

Il controllo da remoto è molto comodo, perché si può accedere a funzioni avanzate, come per esempio lo zoom o eventualmente anche la visione notturna. Aggiungendo sul proprio smartphone una memory card si possono visualizzare anche tutte le immagini che nel corso del tempo la telecamera ha catturato.

L’unico aspetto di cui si deve tenere conto è il fatto che ci deve essere una connessione internet particolarmente efficace anche per quanto riguarda la capacità di upload. Inoltre le telecamere spia possono anche registrare l’audio.

Da che cosa è composta una telecamera spia

Una telecamera spia è composta da tre componenti. Il primo è costituito chiaramente dalla telecamera spia nascosta, che ha l’obiettivo di catturare il filmato nell’area che viene monitorata. Ci sono telecamere nascoste che possono essere wireless, ma ci sono anche quelle dotate di un cavo.

Il secondo elemento è costituito da un dispositivo di registrazione, che viene utilizzato per archiviare i filmati registrati dalla telecamera. Di solito le registrazioni vengono archiviate su un disco rigido interno o sulla scheda micro SD che viene acquistata insieme alla telecamera.

Infine abbiamo il monitor, un dispositivo in cui si visualizzano i video registrati. In genere il filmato viene visualizzato su un telefono cellulare, su un tablet o su un PC.

Da notare, a livello tecnico, che tutte le telecamere nascoste wireless hanno un trasmettitore radio integrato, capace di trasformare l’immagine registrata in un segnale radio che viaggia su una determinata frequenza. Arrivando ad un ricevitore, quest’ultima opera con il segnale, rendendolo sotto forma di immagine.

Author: Admin