Portogallo Svizzera è stata giocata martedì 6 dicembre. Ottavi di finale della Coppa del Mondo fifa in Qatar. Ultima partita giocata alle 20, finita sei ad uno per il Portogallo.
Chi ha giocato e chi ha segnato
Il Portogallo ha segnato sei goal al 17, 33, 51, 55, 67 e nei minuti di recupero. La Svizzera solo una rete al 58. Per il Portogallo grande partita, giocata senza Ronaldo che ha litigato con il mister e si è reso antipatico agli occhi dei tifosi. Tre goal sono di Goncalo Ramos che apre così una nuova era nella sua carriera. Gli altri goal sono di Ferreira, Raphael Guerreiro e Rafael Leao.
Formazioni e panchine
Sul Portogallo, il CT Fernandes Santos litiga con Ronaldo all’11 minuto ma già nella partita contro la Corea del Sud. Critiche di CR7 sulle formazioni e il ct decide di escluderlo dall’elenco convocati. Ronaldo mostrerà tensione durante partita e festeggiamenti, comunque esulterà durante i goal ma si ritirerà nello spogliatoio alla fine del match mentre i compagni esultano.
Questa era la formazione del Portogallo, schema 4-3-3. Diogo Costa in porta. In difesa: Diogo Dalot, Pepe, Ruben Dias, Guerreiro. Segnano da quest’area Pepe e Guerreiro. Centrocampo di Oravio, Carvalho e Silva. Attacco con Fernandes, Goncalo Ramos e Joao Felix. Segna tre reti Goncalo Ramos. Durante la partita saranno sostituiti Otavio, Silva, Fernandes, Ramos e Felix.
Svizzera, entra in campo con schema 3-1-4-2. In porta Sommer; in difesa Rodriguez, Schar, Akanji. In centro campo Xhaka con davanti i quattro Freuler, Sow, Vargas, Fernandes. Davanti all’attacco portoghese Shaqiri ed Embolo. Verranno sostituiti Schar, Sow, Freuyler, Vergas ed Embolo.
Goncalo Ramos: tre goal. Carriera, squadre e caratteristiche tecniche
Il mondo scopre Goncaro Ramos, nato ad Olhao, classe 2001, attaccante del Benfica, e oltre che nella nazionale anche Under 21 Portoghese. Questo lo rende Goncalo Ramos:
1) il primo giocatore a realizzare una tripletta nella prima gara da titolare;
2) il primo giocatore ad essere coinvolto in almeno quattro goal in una partita di mondiali nel ventunesimo secolo
3) il più giovane calciatore a realizzare una tripletta nei mondiali.
Ramos gioca con il Benfica nel campionato professionistico dal 2018, finora con Benfica B realizzate 16 reti, con il Benfica ben 20 reti in 45 presenze. Tra le caratteristiche tecniche: trequartista, centravanti, abile negli inserimenti, iniziativa e coraggio nel gioco. Importante giocatore per la Uefa.
La prossima partita
Mentre il Portogallo vince, la Spagna perde contro il Marocco. Zero a Zero durante la partita, si gioca tutto con i rigori, tre sbagli grossi per la Spagna, tre reti sicure per il Marocco. I tifosi hanno festeggiato in tutto il mondo, da noi a Torino.
Il Marocco così, che ha giocato la penultima partita, si aggiudica il posto nei quarti di finale e incontra il Portogallo. Partita tostissima per il Marocco ma anche per il Portogallo, il numero di reti può far vedere la seconda squadra iberica favorita. I bookmakers esteri perlomeno la vedono così, quotando MArocco sopra i cinque punti di quota, il Portogallo sotto i due punti di quota e sopra l’1,5. PAreggio tra il 3 e 4 di quota X. Attenzione anche su Inghilterra e Francia, Inghilterra favorita sulla Francia ma di poco. (Quote e antepost analizzati con https://www.bookmakersaams.eu/).