Playoff Mondiali e altre notizie di calcio

Ci sono stati i sorteggi per le partite playoff di qualificazione Mondiali 2022 in Qatar. L’Italia è stata inserita negl gruppo C, dove si trovano anche Portogallo e Turchia. Nell’intervista post partita contro l’Irlanda, Roberto Mancini aveva detto di temere proprio il Protogallo di Cristiano Ronaldo. Noi dovremo confrontarci con la vincente della seconda partta del gruppo C, il Portogallo potrebbe battere la Turchia, altrimenti riincontriamo una squadra che comunque già conosciamo. Vediamo come sono messi gli altri gruppo PO. Nel gruppo A giocano Scozia contro Ucraina, Galles contro Austria, anche qui devono uscire due squadre per il secondo turno di p.off. Nel gruppo B troviamo Russia contro Polonia, la Svezia di Zlatan conro Repubblica Ceca.

Roberto Mancini, le parole del mister

Mentre i bookmakers (come ad esempio 1bet link) preparano già i loro calendari e i loro antepost, i vari allenatori hanno commentato gli esiti dei sorteggi, tra questi Roberto Mancini.

Il CT ha chiarito che la partita con la Macedonia del Nord sarà difficilissima. E’ una buona squadra ma se si passasse il turno la finale toccherà con Portogallo e Turchia. Una situazione molto dura e commenta “non è un gran sortegio, poteva andare meglio”. Conclude con il carisma che contraddistingue il carattere di Roberto Mancini, “noi siamo sempre fiduciosi e positivi, soprattutto nei momenti più difficili.”

Una vera e propria paura contro la partita con il Portogallo? No, il CT ammette che avrebbe evitato volentieri questo avversario aggiungendo “anche loro avrebbero evitato volentieri l’Italia, la cosa è reciproca.” Sulla Macedonia del Nord, l’allenatore da qualche informazione: ha fatto un ottimo gione di qualificazione e noi dovremo fare una gran partita.

Contro chi ha giocato la Macedonia del Nord?

La Macedonia del Nord ha fatto parte del gruppo j dove hanno giocato: Germania, Romania, Armenia, Islanda, Liechtenstein. La Macedonia del Nord si è collocata al secondo posto vincendo cinque partite, pareggiandone tre, perdendone solo due. Goal fatti 23, soal subiti 11, punti raggiunti 12. Nelle ultime sei partite ha vinto contro il Liechtenstein quattro a zero, Armenia, cinqua a zero, Islanda, tre a uno. Ha perso zero a quattro contro la Germania.

La situazione dell’Italia, sintesi gironi

L’Italia era collocata nel gruppo C insieme a Svizzera, Irlanda del Nord, Bulgaria, Lituania. Ha vinto quattro partite, pareggiato quattro, fatto 13 reti, subiti 2 goal, punti ragiunti 16. La Svizzera ci ha superati nel primo posto con molti goal sulla Bulgaria mentre pareggiavamo 0 a 0 con l’Irlanda del Nord.

Che sfida ci toccherà nei Playoff? Ecco il regolamento

Il regolamento dei Playoff di qualificazione ai mondiali prevede doppio turno con gara secca. La semifinale in casa della nazionale con il miglior ranking Fifa. Per le partite sono previsti novanta minuti, eventuali supplementari e rigori. Roberto Mancini non ha dato nomi su chi avrà eventuale compito di tirare il rigore, ricordiamo la frase “il calcio di rigore è responsabilità di chi lo lancia” e, in parole povere, sono occasioni da non perdere. Le date previste per le partite sono 24 marzo 2022 (semfinali), 29 marzo 2022 (finali).

Author: Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *