L’occorrente necessario per un barbecue

Cosa serve per diventare professionisti del barbecue

Siamo degli amanti del barbecue? Amiamo definirci degli esperti in questo campo? Allora siamo consapevoli del fatto che perché il barbecue abbia una riuscita perfetta non si può improvvisare. E’ necessario essere dotati dell’attrezzatura giusta per non correre rischi, ma anche per preparare e per cuocere la carne nel modo giusto, in modo da mandare in estasi i nostri amici.

In questa guida ci soffermeremo su tutti gli accessori indispensabili per chi conosce già questo mondo ma desidera passare al livello successivo, diventando a tutti gli effetti un maestro del barbecue.

Un aiuto per accendere il fuoco

Se vogliamo evitare l’imbarazzo di non riuscire ad accendere il fuoco, allora dobbiamo per forza di cose avere con noi una ciminiera da accensione. Diciamoci la verità, anche quando le giornate sono belle e non c’è vento, accendere il fuoco può rivelarsi una piccola impresa che ci farà sudare. Con questo strumento non dovremo più sudare sette camice per accendere la brace, nemmeno nelle giornate più fredde ed umide.

Attrezzi adatti per non scottarsi

Gli accessori per gestire la carne quando è sulla grata. Sapete qual è la differenza più visibile tra un esperto ed un neofita del barbecue? Il primo è dotato di forchettone e pinza piuttosto lunghi, cosa che gli permette in tutta comodità di controllare e rigirare la carne quando vuole, il secondo si arrangia con le posate, trattenendo ogni volta un urlo di dolore. Rimanendo sullo stesso argomento, possiamo menzionare i vantaggi legati ad un guanto ignifugo. Verificare la cottura non sarà più una tortura e potremo così evitare fastidiose e dolorose bruciature.

Siringa per alimenti

Un vero esperto di barbecue sa aggiungere un tocco del tutto personale alla sua carne alla brace. Spesso il segreto consiste nella marinatura. Una marinatura con i fiocchi può essere iniettata direttamente nel cuore della carne, conferendole un sapore ed un aroma del tutto unici. A questo scopo esistono le siringhe per alimenti, che trovano applicazione anche per molti altri utilizzi alimentari.

Fonti di ricette nuove

Oltre alle solite bistecche ed hamburger, possiamo rendere più interessanti le nostre grigliate sperimentando delle ricette sempre nuove di preparati di carne, come la picanha brasiliana alla griglia, il pulled pork, o degli hamburgher resi speciali con l’aggiunta di ingredienti diversi. Un buon ricettario dev’essere pertanto sempre a portata di mano, perché a nessuno piacciono i barbecue noiosi! Anche sul web è possibile seguire e lasciarsi ispirare da una gran varietà di ricette che lasceranno tutti a bocca aperta.

Un aiuto per la pulizia

La pulizia del barbecue è un altro aspetto che non si può trascurare per evitare di rovinarne i componenti. Oltre all’olio di gomito avremo assolutamente bisogno di una spazzola con le setole in acciaio o in ottone che ci permetterà di eliminare ogni sorta di residuo, allungando la vita del nostro barbecue.

Author: Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *